La Flotta

Le nostre Barche

La Gondola

La Gondola è la regina della nostra laguna, l’imbarcazione più riconosciuta al mondo.
E’ un’imbarcazione asimmetrica a scafo singolo. La parte sinistra in senso longitudinale è più larga di quella destra. Tale asimmetria è dovuta al fatto che la gondola è stata progettata per essere condotta da un unico rematore che, oltre alla spinta in avanti deve controllare anche gli spostamenti laterali. La Gondola è  lunga circa 11 metri e pesa circa  4 quintali, ma nonostante ciò, scivola sull’acqua in modo estremamente elegante.

Altra particolarità costruttiva è evidente quando la si osserva di lato: A differenza di ogni altra imbarcazione nella gondola, solo i 3/5 della lunghezza (circa 6,60 metri su 11)  risultano immersi! 
Con una parte immersa così ridotta diventa molto più agevole manovrare negli stretti canali di Venezia anche con la gondola carica. 

gondolaR

Il Sandolo

Da sempre è una delle imbarcazioni più diffuse in laguna, utilizzata in special modo per la pesca. Più corto, compatto e leggero della gondola, il sandolo non è tanto un’imbarcazione, quanto una “famiglia” di barche di diverse dimensioni, che variano da 5 a 10 metri circa. La sua versatilità e diffusione hanno fatto si che esistano diverse varianti di sandolo che a seconda degli usi e della zona utilizzo hanno preso nomi diversi: la mascareta, il sandolo sciopon, il sandolo da barcariol, il sandolo buranelo sono fra i più conosciuti. La versione di sandolo buranelo dipinto in nero viene usato per il trasporto di turisti come alternativa alla più classica gondola.

Il sandolo ha una lunghezza di circa 9 metri, una larghezza di 1,20 metri e pesa circa 2,4 quintali.

corsi

La Mascareta

Fa parte della famiglia del sandolo. Si tratta di un’imbarcazione molto leggera, diffusissima in laguna, il cui utilizzo specifico fu, in primis, quello della pesca. La leggenda vuole che il suo nome derivi dall’utilizzo molto frequente che ne facevano, anni or sono, le prostitute mascherate. Come il gondolino ha i fianchi bassi, per questo motivo a prua ha un’archetto in legno a protezione della provina. Oggi viene utilizzata anche nelle regate e nelle competizioni di voga al femminile.

La Mascareta ha una lunghezza da 9 a 8 metri circa, una larghezza di 1,18 metri. Altezza ai fianchi 35 cm. Pesa circa 120 kg.

marie

Il Puparin

Il Puparìn, prende il nome dalla curvatura verso l’alto della poppa che lo contraddistingue. Si tratta di un’imbarcazione piuttosto veloce, che solitamente è vogata da una o due persone. Elegante e raffinata è, al pari della gondola, usata un tempo come “barca de casada”, termine con cui si era soliti indicare, in passato, le barche utilizzate dai patrizi. Come la Gondola è di forma asimmetrica.

Il nome pupparin deriva dalla forma della poppa su cui il vogatore sale per vogare. E’ una delle barche più usate nelle regate ad uno o due vogatori, soprattutto in quelle dedicate ai Giovanissimi.

Il pupparino ha una lunghezza da 9 a 10 metri circa, una larghezza di 1,25 metri. Altezza ai fianchi 35 cm. Pesa circa 200 kg.

puparin

La Caorlina

Il nome fa supporre che sia originaria di Caorle, antica cittadina di pescatori sorta vicino alla foce del Livenza ed oggi rinomata località turistica.

Un tempo la caorlina era adibita al trasporto di merci e per la pesca.
Le caratteristiche della caorlina sono innanzitutto il fondo piatto e la prua e la poppa uguali e rialzate. 
È completamente simmetrica. 
 Le dimensioni dell’imbarcazione sono 9,65 metri di lunghezza per 1,75 metri di larghezza. Altezza ai fianchi 50 cm. Pesa da 400 a 600 kg;   

Viene vogata da 6 vogatori. Il poppiere voga in posizione sopraelevata e ha una forcola diversa, più grande e tipicamente a 2 morsi: quello superiore per la normale vogata e quello inferiore che viene utilizzato per vogare nei canali più stretti o in presenza di altre barche a fianco. 

50caorline

Il Gondolino

l gondolino (o gondolìn) è un’imbarcazione da regata veneziana che trae le sue forma dalla gondola, ma differisce da questa per dimensioni e  prestazioni. Infatti il gondolino per la sua velocità e leggerezza è usato principalmente come barca da regata.
Ha una struttura molto snella e con bande molto basse, tanto che il provino ha sul suo fianco un archetto in legno per evitare di cadere sulle onde. Esso è simmetrico e ben steso sull’acqua.

Le dimensioni dell’imbarcazione sono 10,50 metri di lunghezza per 1,10 metri di larghezza. Altezza dei fianchi 36 cm.  Pesa circa 160 kg. 

gondolino

Remiera Serenissima

Amore per la laguna

Contattaci

Sede Operativa: Cannaregio – Sant’Alvise 3160/a – 30121 Venezia Italia

Sede Legale: San Polo 1650, Calle Dei Botteri – 30125 Venezia

(+39) 338 6835323
(+39) 328 4633113

Seguici